Ritorniamo ancora sulla tematica dell’abbinamento dei colori caldi.
Nell’articolo precedente abbiamo visto gli abbinamenti bicolore relativi al rosso, in questo articolo, invece, vorrei fare una veloce carrellata su tutti gli altri colori caldi: i cosiddetti colori della terra, l’arancione e il rosa.
Queste tre categorie di colore in genere si abbinano alla perfezione, consideriamo i colori della terra: in questo enorme calderone possiamo metterci tutte le tonalità e tutte le sfumature che vanno dal marrone bruciato al panna.
Degli abbinamenti classici sono quelli appunto marrone scuro/chiaro/rossiccio con il color ocra, panna, canna da zucchero, entrambi poi si possono abbinare con delle tonalità aranciate come il rosa salmone, il color mango, il senape.
Questi colori si abbinano invece difficilmente con il nero e con il bianco, nella maggior parte dei casi il risultato non è dei migliori (il marrone scuro col nero dà molto l’idea di vecchio), tranne nel caso del bordeaux che si abbina benissimo con il nero (ma non con il bianco) o degli ocra che si intonano molto bene con il bianco (ma poco con il nero).
E veniamo dunque al mio colore preferito il “rosa”, questo colore in tutte le sue sfumature e in tutte le tonalità si sposa alla perfezione con i colori della terra, basta pensare a come stanno bene insieme il marrone scuro e il rosa antico.
Possiamo abbinare il rosa, infine, anche alle tonalità aranciate, tuttavia questi abbinamenti benchè gradevoli risultano un pò estrosi e appariscenti, (da usare con il contagocce o solo se avete una personalità molto originale) ovviamente lo possiamo abbinare in tutta tranquillità sia al nero che al bianco (ma in questo caso bisogna stare attenti a non esagerare perchè si potrebbe rischiare di essere scambiati per una neonata!!!!).
Nessun commento:
Posta un commento