Trendy
Ed eccoci di nuovo ad affrontare il significato dei termini che costituiscono il linguaggio della moda.
La parola scelta per questo articolo è “trendy”.
Il termine trendy deriva dall’inglese trend, tradotto in italiano come tendenza, questo è un termine statistico usato per indicare l’andamento di un fenomeno (soprattutto in campo economico).
Secondo il dizionario cittadino il termine trend è così definito:
“Parola inglese, corrispondente all'italiano "tendenza". Indica l'andamento di fondo di un fenomeno economico (il reddito, la produzione industriale, l'inflazione), quando si siano eliminate le variazioni cicliche di breve periodo. Ogni fenomeno economico, infatti, si può rappresentare - al passare del tempo - con una curva che sale e scende. Immaginando di smussare, con metodi statistici, le oscillazioni, è possibile, però, individuare se il fenomeno è in aumento, in diminuzione oppure resta stazionario. Si avrà, quindi, un trend ascendente, discendente o stazionario.”
Secondo urban dictionary il termine indica:
“ E’ una categorizzazione sociale della persona che segue la moda moderna e ascolta la musica mainstream, non avendo alcun genere musicale, in particolare. Tipici ragazzi alla moda vestito in denim, comunemente jeans stretti. I jeans sono di solito abbastanza lunghi, indossano generalmente t-shirt senza maniche di nomi del calibro di FCUK, e una giacca (comunemente denim). I capelli dei ragazzi Trendy 'sono acconciati con il gel, e comunemente decorati con una moderata quantità di spray lucidante.
Le ragazze Trendy sono più facili da riconoscere. Sono 'amanti dello shopping', e quindi indossare le ultime novità dell’alta moda. I trendies sono, solitamente definiti: “gente cool" come la musica e la moda sono infinitamente malleabile. Ascoltano la musica di MTV e NME Magazine della moda, e indossano anche cose orribile purchè pubblicate dalle riviste.”
Con questo termine, quindi, si indica solitamente chi o cosa è particolarmente alla moda in un dato momento.
Nel caso di persone, la parola Trendy costituisce un’ aggettivo con accezione positiva che indica chi segue e indossa abiti all’ultima moda.
In caso di oggetti (capi d’abbigliamento) il termine costituisce un’ aggettivo con accezione sia positiva (abbigliamento di tendenza che è molto diffuso in quel momento) , che negativa (abbigliamento di massa).