Questo post lo vorrei dedicare a me stessa, ad una passione nata per gioco e per noia che mi ha permesso di scoprire un’ universo nuovo e affascinante che mi ha aiutata a superare dei momenti difficile.
La passione in questione è quella per il cosplay, la parola nasce dall’unione dei termini inglesi costume e play e significa letteralmente ruolare un personaggio.
La pratica del cosplay arriva ovviamente dal Giappone dove ragazzi e ragazze, riunendosi in un quartiere di Tokio, presero l’abitudine di vestirsi come i loro personaggi preferiti di anime, manga e videogames.
Questa passione ha ben presto travalicato i confini del sol levante diffondendosi rapidamente in tutti e quattro gli angoli del globo.
In Italia il cosplay è abbastanza diffuso ed occupa una parte importante in tutte le fiere e le manifestazione dedicate a manga e comics.
Dall’anno scorso a Palermo si tiene una manifestazione interamente dedicata al cosplay e ai cosplayers: Cospladya che quest’anno si svolgerà nei giorni 25, 26, 27 Giungno.
Grazie al cosplay ho potuto riprendere una mia vecchia passione ormai finita nel dimenticatoio; quella per i costumi e i mascheramenti, non so dove tutto questo mi porterà ma ora sono felice e mi sto divertendo un mondo.